• Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!
  • Oasi Golf Club - Benvenuto!

Sponsorizzazione eventi golf

La  sponsorizzazione di un evento sportivo è un indubbio veicolo di comunicazione, tanto più vincente quanto l’organizzazione consente di raggiungere il target prefissato producendo risultati concreti. Il golf è uno sport particolarmente indicato ad accogliere sponsorizzazioni per il contesto di realizzazione ed il target estremamente selezionato.

L’Oasi Golf Club, fondato nel 1988 e da allora affiliato alla Federazione Italiana Golf (FIG), è un incantevole angolo di verde situato nei pressi di Aprilia, equidistante dunque da Roma e Latina. Una piscina semiolimpionica, due campi da tennis e da calcetto, un ottimo ristorante e bar, fanno da degno corollario ad un meraviglioso percorso di gioco, 18 buche par 72. Al percorso si aggiunge poi un campo pratica dotato anche di postazioni al coperto nonché un putting green. Tutta la struttura si estende su una superficie di ben 70 ettari, sempre soleggiata e mitigata dalla vicinanza del mare. Il circolo dispone anche di alcuni spazi comuni tra i quali una sala riunioni ed alcuni confortevoli alloggi. Le aree dell’Oasi Golf Club rappresentano dunque un luogo naturalmente portato ad accogliere manifestazioni e sponsorizzazioni.

Il target


Chi gioca a golf è generalmente un professionista o un dirigente aziendale, con reddito medio alto ed una ottima propensione alla spesa; età media tra i 45 ed i 50 anni, principalmente uomo; possiede auto di grossa cilindrata se uomo, medio piccola ma di glamour se donna; predilige i rapporti sociali selezionando i propri interlocutori; è una persona competitiva ma leale; ama il buon vivere e propende per una vita all’aria aperta.

La sponsorizzazione nell’ambito dell’Oasi Golf Club consente dunque il raggiungimento di un target estremamente specifico ed in continuo aumento.

La gara


L’ambito principale di una sponsorizzazione è la gara di golf che rappresenta l’evento finale o iniziale di un completo processo di sponsorizzazione. E’ infatti uno dei momenti attraverso il quale il brand dell’azienda sponsorizzatrice viene trasferito al target individuato. Essendo poi la gara stessa organizzata in qualsiasi mese dell’anno ma comunque il sabato e/o la domenica, costituisce un vero e proprio momento di relax dunque di maggior disponibilità.

Le gare vengono inserite all’interno dell’Annuario Nazionale e dell’Annuario regionale Lazio della Federazione Italiana Golf.

Attraverso l’Annuario e l’impegno dell’Oasi Golf Club, il brand sponsor viene veicolato sulla riviste di settore, sui numerosissimi siti web dedicati al golf nonché presso tutti i Circoli di Golf italiani. Il brand rimane visibile anche dopo la gara ovvero nella pubblicazione del resoconto della gara che include ampi spazi di documentazione fotografica relativa all’evento.

L’assistenza


Il club fornisce tutta l’assistenza per divulgare propriamente l’evento sia nel mondo golfistico sia, tramite canali preferenziali, nella comunità non golfistica.

Nella settimana prescelta per la gara, lo Sponsor ha completamente a sua disposizione l’intero Golf Club. Sarà infatti possibile esporre materiale pubblicitario, prodotti e quanto altro riterremo necessario utilizzare per veicolare correttamente il brand ed i prodotti ad esso associati. Nelle settimane successive o precedenti sarà possibile valutare la continuità della collaborazione.

Durante la gara anche le singole buche potranno essere sponsorizzate.

Il cocktail finale sarà poi ancora un momento di aggregazione.

L’impegno


Lo Sponsor avrà la possibilità di ospitare fino a 6 giocatori e usufruire gratuitamente, per i propri ospiti non golfisti, dei maestri di golf per dimostrazioni ed avvio allo sport. Anche per i non golfisti dunque ci sarà la possibilità di eventi specifici che potremo insieme definire.

Allo Sponsor viene richiesto unicamente l’acquisto dei premi in argento in numero compreso tra 8 e 12 (funzione del tipo di gara). Il Club può provvedere all’acquisto dei premi presso propri fornitori e, tramite il ristorante,  all’organizzazione del cocktail con buffet in occasione alla premiazione.

I premi sono rappresentati  generalmente da coppe, piatti o ciotole in argento con incisione riguardante la gara, il Golf Club, la data, il brand dello Sponsor. Molto graditi dai giocatori sono anche oggetti ad estrazione durante la premiazione o gadget brandizzati all’arrivo della gara contestualmente alla consegna dello score.

I partecipanti


Il numero medio di partecipanti è ovviamente funzione della capacità dello Sponsor e del Golf Club di diffondere l’evento. Al numero dei partecipanti, più alto con l’allungarsi delle giornate, si aggiungono gli spettatori ovvero i non giocatori in numero variabile tra 200 e 500.

Co-sponsorship


L’Oasi Golf Club è anche disponibile a valutare la presenza, purchè coerente, di più sponsor nell’ambito di un medesimo evento.

Invitational


Nel giorno di chiusura (martedì non festivo escluso luglio ed agosto, mesi nei quali c’è apertura ininterrotta) il circolo può riservare l’esclusiva per gare, ricevimenti o convegni “invitational”. L’intera struttura del Club è cosi interamente riservata per una gara i cui inviti saranno esclusiva pertinenza dello stesso sponsor.

La commissione gare


La struttura organizzativa del Club e la Commissione Gare è a disposizione dello Sponsor per fornire qualunque supporto volto ad incontrare le esigenze di   personalizzazione e riuscita dell’evento.

Di seguito riportiamo il programma standard di una gara. Su questa base potremmo, insieme, condividere qualunque variazione per realizzare il miglior evento “su misura” ed idoneo ad incontrare le esigenze dello Sponsor e degli obiettivi prefissati.

La Commissione Gare



TROFEO……………………………………

18 buche stableford hcp

REGOLAMENTO

Formula: Gara individuale su 18 buche stableford riservata ai giocatori e giocatrici italiani e stranieri provvisti di handicap. E’ prevista anche la categoria dei non classificati.

Comitato di Gara e Giudice Arbitro:

A cura del Circolo organizzatore

Premi:

1, 2 netto di 3 categorie

3 premi speciali

1° Putting green per giocatori ed ospiti.

PROGRAMMA

ORE 8.30

Inizio partenze fino a circa le 12.30.

Durata gara: 5 ore dall’ultima partenza.

Arrivo previsto di tutti i partecipanti ore 17.30.

ORE 13.00-15.00

Incontro di sponsor e suoi ospiti e colazione nel ristorante del club.

ORE 15.00

Raduno sul campo pratica degli ospiti non giocatori per una dimostrazione offerta dal club da parte dei maestri delle meccaniche fondamentali del golf.

ORE 16.00

Appuntamento per gli ospiti al Putting Green per una gara aperta ai neofiti.

ORE 17.00

Eventuale presentazione dei vostri prodotti nei locali della club house a giocatori, amici ed ospiti.

ORE 17.30
Premiazioni di tutte le gare, estrazioni e rinfresco.